Civile Ord. Sez. 3 Num. 23162 Anno 2022
A seguito dell’opposizione a decreto ingiuntivo di D… il monitorio venne revocato e il D… era condannato al pagamento di una somma minore, in quanto in suo favore venne riconosciuto il credito, in compensazione, per un cane che la M… aveva prelevato per sé dal canile.
A seguito della notifica del precetto, in forza del suddetto monitorio, da parte della M…, il D… propose opposizione dinanzi al Tribunale di Alessandria contestando la spettanza della somma di euro quattrocento, per spese di registrazione del decreto ingiuntivo.
...
Il motivo è infondato: il debito per imposta di registrazione sul decreto ingiuntivo prescinde dalle successive vicende del monitorio stesso e comunque – e in via dirimente – detto debito permane, quale accessorio del credito in quanto accertato, sia pure provvisoriamente, con il medesimo decreto ingiuntivo, secondo il disposto dell’art. 653, comma 2, cod. proc. civ.
...
Vi è da aggiungere, in questa sede, che comunque il credito della M… è da considerarsi, oramai, assistito da giudicato, sebbene in misura minore di quella originaria, in quanto questa Corte – Sez. 2 n. 36484 del 2021 – ha accolto un motivo del ricorso per cassazione di D… avverso la sentenza della Corte di Appello di Torino sulla sentenza del Tribunale di Alessandria nella causa d’opposizione al decreto ingiuntivo, condannando il D… al pagamento di una somma minore.
...